Sportello di Orientamento

PERCHÉ E PER CHI

Il Progetto Orientamento nasce in un momento storico in cui l’orientamento non è più solo uno strumento che si utilizza nel passaggio tra la scuola e il lavoro, ma assume valore permanente nella vita di ogni persona nei processi di scelta e di decisione.

 

Le normative in merito propongono uno sforzo di integrazione tra i vari livelli che si occupano di orientamento attraverso l’elaborazione di progetti che vedono la collaborazione tra le risorse al fine di potenziarne il risultato.

 

Questa iniziativa nasce dunque in una concezione di sistema integrato, mettendo in gioco la responsabilità sociale degli attori sul territorio nella promozione di opportunità per i giovani e di supporto nelle loro scelte.

 

Da queste riflessioni nasce l’idea di promuovere alcune azioni destinate a target differenti:

 

  • Sportello individualizzato per la gestione della carriera scolastica e lavorativa destinato ai giovani fra i 18 ed i 30 anni;
  • Laboratori di Career Management Skills, destinato ai ragazzi che frequentano il 5^ anno della scuola superiore;
  • Percorso formativo “Il ruolo dei genitori e degli insegnanti nell’orientamento”, destinato a genitori ed insegnati dei ragazzi frequentanti la 3^ media.

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO

Lo sportello vuole essere un supporto individuale personalizzato per l’orientamento al lavoro e alle scelte scolastiche.
Esso fornisce un supporto per:

 

  • far chiarezza su proprie aspirazioni e interessi
  • scrivere/revisionare il curriculum;
  • prepararsi al colloquio di lavoro;
  • pianificare il proprio progetto professionale;
  • individuare le risorse del territorio maggiormente utili all’utente per la realizzazione del progetto;
  • orientamento nella scelta professionale o scolastica;
  • stilare un bilancio di competenze per i candidati;
  • usare i social network per la ricerca di lavoro.

 

A CHI SI RIVOLGE
Il servizio si rivolge a giovani fino a 30 anni:

 

  • studenti che vogliono redigere il loro primo curriculumvitae;
  • giovani che vogliono inserirsi nel mondo lavorativo;
  • lavoratori o inoccupati che vogliono intraprendere nuovi percorsi lavorativi.

 

COME DOVE E QUANDO
Ogni incontro individuale avrà la durata di 1 ora.
I colloqui potranno essere effettuati presso le sedi e le filiali della propria Cassa Rurale di riferimento o in alternativa tramite Skype.

 

MODALITÀ DI ADESIONE
Iscrizioni tramite apposito form. Servizio gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Data di nascita:

Modalità di colloquio:

LABORATORI SCUOLE SUPERIORI

I laboratori di Career Management Skills hanno l’obiettivo di incrementare le capacità di gestione del proprio percorso formativo e professionale. I laboratori si focalizzano sui temi della responsabilità, spirito di iniziativa, motivazione e creatività per la costruzione del proprio futuro.

 

A CHI SI RIVOLGE
Tale iniziativa si rivolge agli studenti delle classi quinte delle scuole medie superiori.

 

COME DOVE E QUANDO
Il progetto prevede un ciclo di 4 incontri dalla durata di un’ora ciascuno nelle classi quinte.
Le 4 ore non sono da intendersi consecutive, ma distribuite nell’arco di un mese per lasciare il tempo agli studenti di confrontarsi ed esporre dubbi in merito agli argomenti emersi nel corso degli incontri.

 

MODALITÀ DI ADESIONE
Per maggiori informazioni di dettaglio sul progetto le scuole interessate possono contattare la referente di all’indirizzo relazioni@lacassarurale.it

LABORATORI SCUOLE MEDIE

Al fine di offrire ai genitori un supporto per la scelta delle scuole superiori e implementare la collaborazione con gli insegnanti nell’orientamento, si propone un percorso formativo dal titolo “Il ruolo dei genitori e degli insegnanti nell’orientamento”

 

Per un genitore che accompagna il figlio a scegliere il percorso scolastico si possono presentare delle difficoltà. Questo perché non è sempre chiaro il ruolo da ricoprire: è una scelta che il figlio deve compiere senza condizionamenti? Bisogna aspettare che sia lui a fare delle domande oppure proporsi in prima persona? Inoltre, come ci si pone? Cosa serve sapere e come affrontare con lui nella pratica certi argomenti?

 

Queste alcune delle domande che saranno affrontate nel percorso.

 

A CHI SI RIVOLGE

Tale iniziativa si rivolge a genitori e insegnanti delle classi terze della scuole media inferiore.

 

COME DOVE E QUANDO

Il progetto prevede 4 incontri per un totale di 6 ore, che coinvolgano sia i genitori degli alunni di terza media (4 ore) che gli insegnanti referenti dell’orientamento e quelli che svolgono attività ad esso inerenti durante l’anno (2 ore).

 

MODALITÀ DI ADESIONE

Per maggiori informazioni di dettaglio sul progetto le scuole interessate possono contattare la referente di all’indirizzo relazioni@lacassarurale.it