“4th Industrial Revolution” Training Course

Slettestrand, Danimarca – 23 novembre-2 dicembre

 

Dal 23 novembre al 2 dicembre 2021 ho partecipato al corso di formazione “4th Industrial Revolution” organizzato da Inter College a Slettestrand, in Danimarca. Lo scopo del progetto è aumentare le possibilità occupazionali dei giovani nell’attuale mercato del lavoro internazionale; ciò avviene tramite lo sviluppo di competenze trasversali tra cui il pensiero critico, l’intelligenza emotiva, l’alfabetizzazione digitale e la leadership, ma anche la ricerca di trend e strategie per affrontare la ricerca del lavoro e stimolare l’imprenditorialità. Il corso è rivolto sia ai giovani lavoratori, sia a chi li accompagna nel loro processo di crescita personale e professionale (ad esempio all’interno di ONG, scuole e associazioni culturali) o vorrebbe farlo in futuro.

Il corso è basato sull’apprendimento informale: in altre parole, si impara facendo. Questo mi ha preso alla sprovvista, trattandosi di un approccio diverso a quello a cui ero sempre stata abituata, ma mi ha conquistata in pochissimo tempo. Presentazioni, giochi di ruolo, progetti, escursioni e molte altre attività sono parte fondamentale del percorso, individuale e di squadra, che ho affrontato insieme a un gruppo di giovani provenienti da Turchia, Croazia, Italia, Grecia, Ungheria, Repubblica Ceca e Romania. Il risultato? Ho stretto legami con altri giovani sparsi in tutta Europa e scoperto opportunità di carriera imprenditoriali e nell’ambito dell’euro-progettazione: tutto questo in un ambiente dinamico e internazionale, in un paesino sperduto sulla costa del mare del Nord.

Questa è stata la mia prima esperienza in un progetto Erasmus+ e ha superato le mie aspettative. Il corso era ben strutturato, mai banale, una continua fonte di spunti da sfruttare al rientro. In particolare ho apprezzato la visita all’International Startup Café ad Aalborg, che fornisce consulenze gratuite ad aspiranti imprenditori internazionali, ma anche la serata multiculturale organizzata da Inter College. Se doveste avere ancora qualche dubbio, sappiate che nel tempo libero vi aspettano falò nei boschi, spiagge innevate, e la piscina riscaldata del centro. Devo aggiungere altro?

 

Chiara