InEurope

INEUROPE è un’iniziativa promossa dalla Cassa Rurale, in collaborazione con l’associazione Atelier Europeo, volta a favorire la mobilità internazionale dei giovani dando loro l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione e allo sviluppo delle competenze professionali, linguistiche e soft skills per migliorare la loro occupabilità.

Si rivolge ai giovani di etá compresa fra 16 e 30 anni residenti nella zona operativa della Cassa Rurale.

DURATA
INEUROPE offre la possibilità di partecipare a progetti:

  • di breve durata, grazie agli SCAMBI GIOVANILI promossi da Erasmus Plus, il programma dell’Unione Europea per istruzione, formazione, gioventù e sport 2014-2020;
  • di lunga durata, attraverso il SERVIZIO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE promosso dal Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), che offre opportunità di volontariato nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa;

YOUTHPASS
Ciascun partecipante a progetti di mobilità internazionale (scambi giovanili e servizio di volontariato internazionale) ha diritto a ricevere un certificato “Youthpass”, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento e competenze acquisite durante il progetto e spendibili nel proprio percorso di vita. È uno strumento di riconoscimento europeo che potrà essere speso ad esempio per ottenere crediti scolastici e allegato al curriculum vitae per attestare le soft skills.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Scopri quali sono i progetti disponibili accedendo alla sezione news di questo sito.

Clicca sui seguenti link per le testimonianze di chi ha già partecipato:
https://www.ateliereuropeo.eu/category/testimonianze/
http://www.erasmusplus.it/giovani/settore-gioventu

 

Clicca sui seguenti link per vedere filmati con approfondimenti e testimonianze:
https://www.youtube.com/watch?v=SXdqTWuSnHs
https://www.youtube.com/watch?v=myhRLRrV8Io

 

Clicca sui seguenti link per ulteriori approfondimenti:
http://www.erasmusplus.it/giovani/settore-gioventu/

PERCHÉ E PER CHI

SOGGIORNI BREVI

SCAMBI GIOVANILI (Erasmus Plus)

Gli scambi permettono a gruppi di giovani di Paesi diversi di incontrarsi in un determinato luogo per svolgere insieme attività su un tema comune. L’obiettivo è quello di sviluppare competenze, conoscersi gli uni con gli altri e di apprendere le rispettive culture. Conoscere sé stessi e gli altri, superare la soglia di casa per lasciarsi sedurre da un mondo che esiste, ma che, se non impariamo a conoscere, ci lascerà esclusi dalla condivisione di esperienze uniche perché vive e giovani.
Durante uno Scambio i partecipanti condividono e svolgono insieme un programma di lavoro attraverso laboratori, dibattiti, giochi di ruolo, attività all’aria aperta, visite culturali e sviluppano nuove competenze tramite metodi di educazione non formale.

 

TRAINING PER OPERATORI GIOVANILI

Si tratta di attività di formazione rivolte a giovani, animatori e operatori giovanili (anche volontari, p. es. educatori Grest) e altri specialisti del settore. Sono finalizzate a sviluppare le competenze nel lavoro e nel volontariato con i giovani e a condividere esperienze e pratiche di lavoro. I partecipanti, di diversi paesi UE, possono conoscersi e prendere parte a corsi di formazione, workshop, visite di studio, seminari, lavori di gruppo e altre attività di apprendimento non formale.

 

DOVE?
In tutti i paesi aderenti all’Unione Europea o e nei paesi extraeuropei aderenti al programma

 

DURATA
Si tratta di progetti di breve durata, solitamente di 7/10 giorni (per un massimo di 21 giorni)

 

CONDIZIONI
Le spese di progettazione, orientamento e invio della domanda di partecipazione (attività svolta dall’Associazione Atelier Europeo) saranno sostenute interamente dalla Cassa Rurale.

 

A fronte dell’ammissione al progetto, il finanziamento dell’UE comprende:

  • le spese di viaggio all’andata e al ritorno vengono rimborsate;
    vitto e alloggio;
  • attività e visite previste dal programma del progetto;
    assicurazione sanitaria.
  • La Cassa Rurale promuove scambi giovanili e training per per operatori giovanili a ragazzi di età compresa tra 16 e 30 anni, ma se hai più di 30 anni puoi sempre proporti come team leader e partire insieme!

 

METE DISPONIBILI
Clicca qui per essere aggiornato su mete ed esperienze disponibili.

 

COME PARTECIPARE
La richiesta di partecipazione può essere inviata in qualsiasi momento. Se sei interessato a partecipare a InEurope compila il form con i tuoi dati al form sottostante.

 

Entro 15 giorni dall’invio della richiesta sarai contattato dai progettisti di Atelier Europeo, i quali in un apposito incontro verificheranno curriculum, attitudini, interessi per individuare e definire la meta e l’organizzazione nella quale essere inserito.

Data di nascita:

Condizione attuale:
Allega CV:

SOGGIORNI LUNGHI

SERVIZIO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

 

IN COSA CONSISTE
Il Corpo europeo di solidarietà, attraverso le attività di volontariato, offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro paese per periodi compresi tra due settimane e dodici mesi.
Aderendo a questa iniziativa è possibile partecipare a progetti locali in vari settori o aree d’intervento quali: cultura, gioventù, educazione, sport, assistenza sociale, arte, tempo libero, ambiente, cooperazione internazionale, ecc.
Il Corpo europeo di solidarietà riunisce giovani con l’obiettivo di costruire una società più inclusiva e offre la possibilità di vivere un’esperienza ispiratrice e arricchente dal punto di vista umano, personale e professionale.

 

DOVE?
I progetti si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell’Unione europea.

 

DURATA
I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi.

 

CONDIZIONI
Le spese di progettazione, di orientamento e invio della domanda di partecipazione (attività svolta dall’Associazione Atelier Europeo) saranno sostenute interamente dalla Cassa Rurale.

 

A fronte dell’amissione al progetto, sono sostenuti direttamente dall’Unione Europea i costi per:

  • spese di viaggio (andata e ritorno);
  • vitto e alloggio;
  • pocket money mensile per spese personali (intorno ai 100-120 euro al mese);
  • corso di lingua del Paese ospitante;
  • tutor per assistenza sul lavoro e un mentore per supporto personale/integrazione;
  • assicurazione sanitaria.

 

Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti sono aperti a persone fino a 30 anni.

 

METE DISPONIBILI
Clicca qui per essere aggiornato su mete ed esperienze disponibili.

COME PARTECIPARE
La richiesta di partecipazione può essere inviata in qualsiasi momento. Se sei interessato a partecipare a InEurope compila il form sottostante.

 

Entro 15 giorni dall’invio della richiesta sarai contattato dai progettisti di Atelier Europeo, i quali in un apposito incontro verificheranno curriculum, attitudini, interessi per individuare e definire la meta e l’organizzazione nella quale essere inserito.

Data di nascita:

Condizione attuale:
Allega CV: